Dolce&Gabbana tornano nella loro Sicilia

A luglio la magica sfilata nella Valle dei Templi

10/05/2019 00:00
Descrizione
 
Gallery
 
Video
 
Commenti
 
Contatti
 

La Sicilia culla di tradizione, storia, sapori e colori inimitabili, resta una terra molto ambita non solo da turisti da tutto il mondo, che giungono quì per scorgere le rare bellezze del posto, ma anche da celebri case di moda, che la selezionano come location perfetta per la presentazione delle loro collezioni o come sfondo a spot pubblicitari di successo.

Sarà per le sue acque cristalline, per le bianche e talvolta rocciose distese, sarà per l'atmosfera folcloristica che si respira ad ogni angolo, sarà per la sua eccentricità ma l'isola bedda rimane meta ambitissima dalle maison.

Tra le tante che l'hanno preferita c'è Dolce & Gabbana.

__

Da sempre i due stilisti si sono ispirati alla terra natia di Domenico Dolce per le loro collezioni. Già quando iniziavano a muovere i primi decisi passi nel mondo dell'Alta Moda, il riferimento alla terra d'origine era chiaro. Basti ricodare  la collezione fall-winter 1987/1988, intitolata "La Sicilia", che vedeva come protagonisti abiti neri in pizzo che ricordavano tanto il look indossato dalle vedove siciliane.

__

__

Con gli anni l'influenza dei costumi e delle tradizioni siciliane ha continuato a pervadere le collezioni di Dolce e Gabbana, 

__

__

che hanno spesso ripreso elementi folcloristici dell'isola come carretti siciliani, ceramiche, i vasi Mori e perfino il teatro dei Pupi, rendendoli tratti distintivi dei loro capi, come quelli della celebre collection spring-summer 2013.

__

__

Dunque sembra scelta quasi ovvia che per celebrare i 2600 anni dalla fondazione di Akragas, l'antica città che dal 210 a.C. venne conosciuta come Agrigentum, dove attualmente sorge il territorio agrigentino, i designer abbiano scelto la monumentale Valle dei Templi per una delle loro più epiche sfilate.

__

__

Dopo Pollina, Cefalù, Monreale e Palermo, la maison sceglie ancora la Sicilia dunque come palcoscenico per la loro kermesse di moda.

__

__

Il sindaco Lillo Firetto, che ha concesso il patrocinio nel dicembre scorso, si dice soddisfatto soprattutto per "l'interesse e il ritorno mediatico che la manifestazione susciterà" considerato che possa risultare un "efficacissimo veicolo di promozione del territorio",  un'occasione perfetta per presentare sotto una nuova veste i mitici resti archeologici della civiltà greca.

__

__

Nonostante ci sia gran fermento per l'evento, ancora non è stata rivelata una data ufficiale, unica notizia certa che la sfilata si svolgera in luglio.

Pertanto non ci resta che attendere impazienti ma consapevoli che il binomio tra i magici resti dei tempi dorici di Agrigento e le creazioni, stupende ed iconiche, firmate da Dolce e Gabbana sarà pura magia..