Chi è Iris Apfel? E perché fa ancora tanta tendenza?

Passione, creatività e consapevolezza. E’ forse questo il segreto del successo di Iris Apfel?!

06/02/2019 17:33
Description
 
Gallery
 
Video
 
Comments
 
Contacts
 

Maxi occhiali tondi e neri, rossetto rosso fuoco, occhi vispi e capelli argento vivo.

Chi non ha mia visto la simpatica immagine della donna definita guru della moda?

Un tornado di idee, divenuta Interior design della Casa Bianca sotto ben nove presidenti, tra cui, John F. Kennedy, Lyndon B. , Ronald Reagan e Bill Clinton.

Autrice del best seller “Accidental Icon”, in occasione della quale la Mattel ha creato a sua immgine e somiglianza una Barbie che indossa lo stesso outfit con la quale lei appare sulla copertina del libro: tailleur in lurex broccato, camicia con rouges di Gucci, macro bijoux e i suoi occhialoni, tutto per poter rappresentare al meglio  il suo stile unico.

Oltre un milione di follower sui social network.

Cover girl sempre un passo avanti e ora modella più anziana del mondo con la  IMG Models, l'agenzia di modelli più importante al mondo.

"Sono molto eccitata. Non ho mai avuto un vero agente", ha dichiarato al Women's Wear Daily, "Sono una ragazza fai-da-te. Non mi sarei mai aspettata che la mia vita prendesse questa direzione quindi non mi sono preparata per questo. È successo tutto così improvvisamente, e alla mia tenera età, non pensavo che avrei messo in piedi un'attività e che mi sarei fatta coinvolgere in tutte queste cose. Pensavo fosse un fuoco di paglia, e che non sarebbe durata. In qualche modo, le persone mi hanno trovata".

La personalità esplosiva e la voglia  infinita di conoscere ancora, fa di Iris Apfel la figura che non vorremmo mai smettere di guardare.

Nata nel 1921 a New York, ha forse ereditato questa passione dalla madre russa, proprietaria di una boutique.

Avvia poi un industria tessile ( l’Old Wild Weavewrs) con il marito Carl Apfel e da lì si apre un mondo di opportunità non sprecate, quelle per cui tutti la conosciamo.

La sua forza è nella sua diversità, nel suo non pensare come gli altri, di essere fuori dal comune,  dal coraggio di far uscire fuori se stessa.

Iris Apfel ha rivoluzionato tra l’altro il concetto di femminilità,  in un periodo in cui la donna non aveva molti spazi, rendendola libera, almeno nella mente, da stereotipi.

Anche nei tempi nostri indica grande forza, spaccando gli schemi, presentandosi anche come top model over  novanta.

Ecco perché è così tanto amata, così tanto seguita. Perché tutti vorremmo essere come lei, tutti vorremmo avere il suo coraggio.

“Il segreto per avere stile è capire chi sei. E questa è una cosa che richiede anni e anni” – questa una delle sue citazioni e uno dei motivi che spiega perché a 97 anni e nel 2019 fa ancora tendenza.

Ritenuta dalla stampa americana e internazionale una fashion icon della moda e dello stile contemporaneo, le viene anche dedicata una mostra di tutti i suoi look, intitolata Rara Avis: The irriverent Iris Apfel.

Ed è bello evidenziare e chiudere con una delle sue dichiarazioni più belle e forti : «Non importa quanti anni hai, giovane è solo chi piace a me» Iris Apfel.