Festival di Hyères: il salone europeo dedicato alla moda e alla fotografia giunge alla 34esima edizione.

Anche per quest'anno gli occhi del fashion system internazionale sono rivolti verso Hyères.

29/04/2019 00:00
Email: fashionvipone@gmail.com
Descrizione
 
Gallery
 
Video
 
Commenti
 
Contatti
 

In molti avranno sentito parlare del celeberrimo festival di moda e fotografia di Hyères, ma non tutti probabilmente conosceranno le sue origini.

Il noto festival internazionale, che quest'anno giunge alla sua 34esima edizione, è stato fondato nella metà degli anni 80 da Jean-Pierre Blanc, direttore di Villa Noailles.

__

__

L'intento originario di Blanc era quello di creare un vero e proprio "European Salon of Young Stylist", ovvero quello di far conoscere al pubblico internazionale le creazioni di giovani e talentuosi designer. Solo nel 1997 il palcoscenico del festival si è ampliato, affiancando al concorso di moda, un secondo concorso per fotografi emergenti.

__

__

Edizione dopo edizione il festival ha ricosso sempre più successo, costingendo ogni anno, nella seconda quindicina di aprile, fotografi, stilisti, direttori creativi, agenti, galleristi, a riunirsi nella ridente cittadine di Hyères per prendere parte a questo esclusivissimo evento.

__

__

Quest'ultima edizione sarà sicuramente ricordata come tra le più strabilianti, essendo molto ricca di novità. Una delle più attese è stata la premiazione, per la prima volta in assoluto, anche dei giovani designer di accessori di moda.

__

__

Ma non solo! Quest'anno si è voluto dar luce e risalto soprattutto alla creatività femminile, ragion per la quale è stata scelta come ospite d'onore nonchè presidente di giuria del concorso moda del 2019, Natacha Ramsay-Levy, direttore artistico della maison Chloé. Lo storico brand ha messo inoltre in palio uno speciale premio, richiedendo ai partecipanti di creare un outfit completo in linea con i valori e con lo spirito del brand.

__

__

Tantissimi dunque i premi ed riconoscimenti speciali in palio, forniti dai diversi partner, come Chanel, Swaroski,Petit Bateau,  sotto forma anche di supporto finaziario per i giovani concorrenti.

La scelta dei fortunati partecipanti anche quest'anno è stata davvero ardua.

Per gli stilisti sono stati selezionati 10 concorrenti, tra cui la svizzera Tina Schwizgebel e Tsung Chien Tang.

__

__

Anche er la categoria fotografia, tra le circa 700 opere presentate, solo 10 sono stati i fortunati prescelti che hanno avuto il privilegio di vedere le loro fotografie in due mostre esposte sia a Villa Noailles sia al Tour de Templiers, tra cui vi sono i nomi di Kerry Dean e dell'italiano Federico Berardi.

__

__

Anche per la nuova categoria accessori di moda, sono stati selezionati i 10 migliori talenti che hanno avuto la possibilità di concorrere con le loro uniche e sensazionali creazioni, tra cui vi sono quelle di Noelia Morales, Eun-Song Joo e Maria Nina Vaclavkova.

__

__

Chi saranno stati i migliori? Tra poche ore lo scopriremo.