10 posti da veri instagrammer

Location italiane esclusive super instagrammabili

31/03/2019 17:00
Email: fashionvipone@gmail.com
Descrizione
 
Gallery
 
Video
 
Commenti
 
Contatti
 

Gli influencer di successo lo sanno bene, il segreto di una bella foto sta soprattutto nella scelta della location. Non importa quanto fotogenci siate o che outfit impeccabile avete, scattare in un posto poco instagrammabile, vi rovinerà di sicuro il post.

Se pensate che per reperire location del genere bisogna recarvi chissà dove vi sbagliate, potreste infatti avere uno dei posti più instagrammati d'Italia dietro l'angolo di casa e neanche saperlo.

Ma niente paura, oggi infatti sono quì a svelarvi io i 10 posti da veri instagrammer.

MILANO

Se vi trovate nel capoluogo lombardo, lasciate perdere la solita foto in Piazza Duomo o in Galleria Vittorio Emanuele, e tra un pò di shopping in Rinascente e un caffè al LulùBar, trovate il tempo invece di scattare una foto dinnanzi alla invidiatissima edicola Vogue. Dalle influencer nostrane, come Giulia Gaudino, alle straniere, tra cui Diana Enciu, nessuna si è lasciata scappare lei, come location per un post very cool. Pertanto, fashioniste all'appello mi rivolgo a voi, potete non avere una foto lì anche voi? Assolutamente NO!

VENEZIA

Venezia è una delle città più belle e romantiche d'Italia, luogo perfetto per scatti favolosi. Dal Ponte di Rialto a Piazza San Marco, o in gondola, ogni scorcio di questa città diventa una location perfetta per un post pazzesco. Ma ovviamente tutti voi già conoscevate questi posti e di sicuro, e forse avrete già almeno una foto lì. Proprio per questo sono andata alla ricerca di una location very exclusive: la Libreria di Acqua Alta. Dal 2004, a pochi passi da Piazza San Marco, dispersa in uno dei vicoli della città, affacciata su un canale, si erige l'opera di Luigi Brizzi. Il toscano, 15 anni fa, ideò un modo per salvaguardare i suoi preziosissimi volumi dall'acqua che costantemente invadeva la bottega, decidendo così di sostituire mensole e scaffali a gondole e canoe. Un microcosmo magico dove perdersi a leggere un buon libro, ammirare il panorama e perchè no scattare foto uniche. La parte più immortalata? La scala d'emergenza formata da libri riciclati. FAVOLOSA!

FIRENZE

Culla della cultura, perla rara dell'Italia, tutto il mondo la ama e ce l'invidia per le sue bellezze e per il suo patrimonio, Firenze è un vero tesoro per il nostro stato. Oltre ad aver dato i natali ai più grandi personaggi di tutti i tempi, la città toscana è di uno splendore senza eguali. Ogni singolo angolo, ogni vicolo è degno di essere immortalato, pertanto la scelta sulla location da inserire in questa top ten è stata davvero dura. Ma trattando questo articolo di posti da veri instagrammer non potevo che scegliere la Giostra di Piazza della Repubblica. E' vero che non potrà essere paragonabile ad uno scatto sul campanile di Giotto o ad un'istantanea a Piazzale Michelangelo, ma credetemi ogni influencer che si rispetti ha una foto al Carousel, pertanto rientra di diritto in questa classifica.

POSITANO

Immersa nel cuore della Costiera Amalfitana sorge lei: Positano. Una ridente cittadina colorata che si snoda a picco sul mare tra viuzze strette e casine di pescatori. Chi di voi ha avuto il piacere di soggiornare a Positano, si sarà avveduto della magia che si percepisce in questo luogo e di come tutti e 5 i sensi vengano completamente catturati: il palato dai dolci tipici come la delizia a limone, il tatto dai pellami delle calzature artigianali, l'olfatto dal profumo degli agrumi, l'udito dallo scroscio del mare e la vista? Beh dai panorami senza eguali che si possono ammirare. Ho avuto, anche stavolta, serie difficoltà a scegliere un solo posto da inserire, essendo molto legata a questo paese ed amandone ogni suo angolo.Andando ad analizzare i vari post su IG, ho notato che le influencer amino soprattutto la Spiaggia Grande. A ben guardare gli scatti realizzati, una foto lì risulta veramente unica, infatti data la collocazione della spiaggia, otticamente sarà come trovarsi ai piedi della cittadina. Super instagrammabile.

ROMA

Ogni volta che mi trovo nella capitale, mi lascio prendere la mano e scatto foto a più non posso. Ogni centimetro della città eterna, secondo me, vale la pena essere immortalato. Fontana di Trevi, Pantheon, Fori Romani, di location meravigliose c'è ne sono a centinaia, ma io voglio proporvi qualcosa fuori dagli schemi, come il Palazzo della Civiltà Italiana. Lontano dal centro storico, nel moderno quartiere EUR, si erige tale monumentale edificio ribattezzato, per la forma parallelepipeda e per i 54 archi che ricoprono la facciata, come Colosseo Quadrato. Da anni questo palazzo è stato l'ambientazione di tantissimi successi cinematografici e televisivi, da Roma Città Aperta ad Acqua e Sapone, per citarne alcuni. Dal 2013 però questo storico monumento è stato concesso in affitto per 15 anni al gruppo Fendi, e da allora il boom di post su instagram. Gli influencer infatti di certo non potevano lasciarsi sfuggie una foto sulle gradinate del palazzo o di fianco all'iconica scritta della maison. Mancate solo voi, che aspettate? Avete tempo fino al 2028.

LAGO DI BRAIES

Nel cuore del Trentino Alto Adige, circondato dalle bianche vette delle Dolomiti, sorge la perla di tutti i laghi italiani: il Lago di Braies. Questo pezzo di paradiso in terra, ogni anno attira migliaia di turisti, pronti ad ammirare lo spettacolo naturale del posto ed ad immortalarne la bellezza. Tantissimi gli influencer recatesi in loco alla ricerca dello scatto perfetto, e come dargli torto. Tra le montagne a picco sulle acque cristalline, le casette in legno e le caratteristiche barchette, questo lago sembra la location ideale per un scatto da vera instagrammer.

ALBEROBELLO

La Puglia è ormai una delle mete più gettonata per le vacanze. Da Polignano a Mare, Ostuni al Salento, tutti sono affascinati dalle bellezze di questa regione. Tra tutte però ne spicca per singolarità e peculiarità: Alberobello. Questa ridente cittadina, famosa per le sue bianche abitazioni coniche, ovvero i trulli, rientra tra i 54 siti italiani inseriti dall'Unesco nella World Heritage List. Ogni anno i suoi vicoli stretti pullulano di curiosi turisti, giunti da tutto il mondo ad ammirare le fattezze del posto. Ovviamente una location così sui generis non poteva che non essere amata anche dagli instagrammer, che numerosi si lasciano paparazzare dinnanzi ai monumentali Trulli. Dunque vi trovate a percorrere la punta dello stivale, fermatevi a scattare una foto così,Trullalero Trullallà.

NAPOLI

"Vedi Napoli e poi muori", beh io sono solita dire invece vedi Napoli e poi vivi, perchè, da partenopea quale sono, vi dico che ci sono migliaia e migliaia di posti da visitare ed ammirare: dal Maschio Angioino a Castel dell'Ovo, dal belvedere di San Martino al Chiostro di Santa Chiara, dalla Galleria Umberto a Piazza del Plebiscito. Tutti questi sono molto amati dai turisti e da noi influencer, in quanto si prestano, da perfetta location alle nostre fotografie. Essendo del posto ovviamente conosco ogni angolo di questa città, anche quelli più nascosti ed impopolari, pertanto oggi ve ne proporrò uno "insolito": il bar letterario Intra Moenia. Punto di ritrovo per i giovani del posto, oltre che location super ricercata, questo particolare bar è lo sfondo ideale per uno scatto esclusivo. Pertanto vi consiglio, se siete in zona, di fare quì una piccola sosta, per sorseggiare un buon caffè e  leggere un libro, e ovviamente per farvi scattare una foto ricordo da postare.  

MANAROLA

Una delle più belle, caratteristiche e colorate delle cinque terre: Manarola. Questo antico borgo ligure sembra fuori uscito da un dipinto: aggrappato alle rocce a strapiombo sul mare, formato da tante piccole casette colorate, Manarola è unica e rara. Proprio per questo essa si presta alla perfezione come stupenda location da Instagram.  Molte famoste influencer, come Irene Colzi, l'hanno già scelta per uno dei loro perfetti post, e voi? Avere una foto lì sarà una chicca da inserire nella gallery.

TORINO

Completiamo questo breve tour in giro per l'Italia alla ricerca della location perfetta, con un'insolita bakery nata da poco nel capoluogo piemontese: il Roses and Tea. Un posto da fiaba, romantico ed accogliente, dove sorsegggiare un buon thè e mangiare deliziosi pasticcini, essa si presta anche come location perfetta per scatti sweety e fashion. Infatti già molte influencer e star hanno colto l'occasione per lasciarsi immortalare dinnanzi alla parete tappezzata di rose con in mano una tazza fumante o un cupcake. Deliziosamente delizioso.

Per oggi è tutto, ora tocca a voi mobilitarvi e raggiungere queste location, per scattare anche voi in questi posti da veri instagrammer.