Riviste di moda e copertine esclusive

Era l'anno 2012 quando Glamour scelse per la copertina Jovanotti, l'uomo glam per eccellenza

25/03/2019 18:00
Descrizione
 
Gallery
 
Video
 
Commenti
 
Contatti
 

Nel 2012 Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, fu in esclusiva l'unico uomo a posare per la rivista di moda  Glamour Italia.

______________


Fonte Web.

Sicuramente un fatto molto curioso per una rivista femminile, non era soltanto apparso sulla copertina di Glamour, ma gli era stato dedidato anche un servizio fotografico ed un'intervista molto intima che era stata pubblicata all'interno della rivista. 

______________

Fonte Web.

Ma perché Jovanotti era finito proprio sulla copertina di Glamour nel numero di Ottobre 2012? In quell'anno ricorrevano tre fatti molto importanti che vede protagonisti sia Jovanotti che la rivista, il cantante festeggiava 25 anni di carriera ed il 27 Settembre aveva compiuto 46 anni, mentre Glamour festeggiava i 20 anni di pubblicazione dalla prima stampa.

Ma a rendere la copertina dell'Ottobre 2012 così importante non era solo l'apparizione di un uomo, ma anche il fatto che la cover era la prima in realtà aumentata, scaricando un'apposita app gratuita Aurasma Lite e puntando lo smartphone sulla copertina era possibile vedere dei video inediti dell'artista, girati appositamente per le lettrici di Glamour.
Sulla copertina della rivista, infatti, c'era scritto testualmente:

Guarda adesso dal tuo smartphone  il video inedito di Jovanotti con Glamour "

Le istruzioni erano alla pagina 144 e spiegavano passo passo alle lettrici come poter guardare attraverso l'app il video inedito.

Il servizio fotografico che vede Jovanotti come protagonista era stato realizzato dallo statunitense Richard Phibbs, che ha collaborato con importanti pubblicazioni in tutto il mondo, come Vanity Fair, Vogue CinaPaper Magazine e moltissimi altri. 
Phibbs ha girato campagne anche per brand come Ralph Lauren, Drakkar Noir e H&M.
La foto scelta per la copertina di Glamour vedeva il cantante italiano Jovanotti in smoking nero che teneva in mano una rosa rossa.

_____________

Fonte Web.

L'INTERVISTA DI JOVANOTTI PER GLAMOUR.

L'intervista di Jovanotti per Glamour si trovava a pagina 136 del numero di Ottobre 2012, e Lorenzo Cherubini aveva risposto alle nove domande del giornalista e scrittore di bestseller Massimo Gramellini, dieci domande dello scrittore Michele Dalai ed alle domande dei lettori e dei fan. 

___________

Fonte Web.

Le tematiche affrontate durante l'intervista erano davvero tante, dove Jovanotti si era raccontato a cuore aperto mostrando il suo lato più intimo ai lettori che fino a quel momento non aveva del tutto svelato.

_________

Fonte Web.

Durante l'intervista per Glamour Jovanotti dichiarava:

Sono un combattente in un fronte di resistenza. Significa glorificare l’energia, me la sono presa un po’ come una missione: soprattutto quando si diventa grandi, si ha una figlia, si deve portare avanti una fiaccola. La vita è un casino, ma bisogna opporsi con la forza. C’è una linea di depressione nella mia famiglia: mi ha trasmesso un senso di smarrimento che mi porta a voler acchiappare tutte le cose. Il limite tra il nostro talento e la nostra malattia spesso è molto sottile " 

MA COME AVEVANO REAGITO IL PUBBLICO E LE ALTRE RIVISTE?

Ovviamente le due novità sul numero di Ottobre del 2012 avevano generato entusiasmo e curiosità dei lettori, che fino a quel momento non avevano mai visto un uomo apparire sulla cover di Glamour, ma ne avevano parlato anche molte altre riviste importanti e siti web, come Vogue, Fanpage.it nella sezione "Music", Vanity Fair e molti altri, che più che criticare la rivista avevano semplicemente spiegato i motivi per cui Glamour aveva fatto questa scelta proprio per quel numero di Ottobre.

Il numero che vede Jovanotti sulla copertina è addirittura ancora in vendita sul sito di Amazon, quindi per i collezionisti o per i fan c'è ancora la possibilità di acquistarlo.