Moda Capelli 2019: Il grande ritorno dei fermagli

Hanno caratterizzato gli anni ’90 e, a quasi 30 anni di distanza, i fermagli per capelli tornano a dettare legge

06/02/2019 23:46
Descrizione
 
Gallery
 
Video
 
Commenti
 
Contatti
 

Scomparsi per quasi tre decenni, sono riapparsi sulle passerelle, conquistando ogni fashion addicted. Il fascino di quell’epoca continua ad incantare gli stilisti dell’Alta Moda, che rispolverano in chiave moderna i grandi must have.

Le passerelle sono state le protagoniste del grande ritorno dei fermagli. Versace è stato il primo a volerli, impreziosendo le Hair Clip con l’iconica Medusa oro. A seguirlo a ruota ritroviamo Ferragamo, che abbellisce i capelli con il tipico fiocco.

I fermagli tornano a splendere grazie al fascino austero di Versace e l’eleganza di Ferragamo, ma la lista di stilisti che li hanno rispolverati, è davvero lunga. Gucci, per esempio, fornisce una versione romantica e principesca, tempestandoli di Swarovski che riproducono la scritta “Amour”.

Fermagli Credit D La Repubblica

Dopo il ritorno dei calzini di spugna bianchi, abbinati alla sneakers, è dunque tempo di riabituarsi a questo accessorio per capelli, che profuma di adolescenza e spensieratezza.

Tra le prime fashioniste a cedere alla moda, c’è Chiara Ferragni. La blogger, in uno scatto per il suo profilo Instagram, posa con indosso un giacchetto multicolor, un make-up delicato che esalta i grandi occhi azzurri ed infine lui, un maxi fermaglio. Due grandi applicazioni affiorano alle estremità dell’accessorio per capelli, che si posiziona poco sopra l’orecchio, per fermare una ciocca che lascia così scoperto il viso.

Come per ogni ritorno, anche i fermagli per capelli vengono riproposti in una chiave moderna. Il ricordo di quegli accessori un po’ fanciulleschi lascia infatti spazio a qualcosa di decisamente più glamour e ricercato.

L’Alta moda, come sempre, è stata l’artefice del ritorno dei fermagli ma, ovviamente, sarà impossibile non ritrovarli in ogni tipo di negozio. I modelli più disparati caratterizzeranno le catene di negozi più amati dalle ragazze, tra le quali è impossibile non citare H&M e Zara, ma anche tanti privati cederanno al nuovo trend al fine di soddisfare le esigenze di tutte.

Il 2019 è dunque l’anno dei fermagli, ma la moda durerà o dovremo rimetterli nel baule per poi riprenderli tra altri 30?