Salone del Mobile : tutto sulla design week e l'immancabile appuntamento Gucci Décor

Eventi, temporary store e mostre saranno dislocate in tutti i quartieri della città lombarda, creando dei veri e propri Design District.

08/04/2019 09:00
Descrizione
 
Gallery
 
Video
 
Commenti
 
Contatti
 

Da martedì 9 Aprile fino a domenica 14 Aprile, la capitale lombarda si tingerà di colori, assumerà forme mai viste prima e si presenterà al mondo, ancora una volta, come vetrina internazionale del design e dell'arredamento. Giunto alla sua 58esima edizione, il Salone del Mobile è pronto a rivoluzionare Milano per un'intera settimana. Ecco tutte le informazioni utili alla visita e le curiosità sugli eventi più attesi. 

Il Salone Internazionel del Mobile: gli eventi a Rho Fiera

Lo spazio espositivo più famoso di Milano sarà la casa del Salone del Mobile per tutta la settimana e si prepara ad essere invaso da oltre 2.000 espositori e circa 330.000 visitatori provenienti da più di 165 Paesi del mondo.
I padiglioni, in particolare, saranno animati da 4 diversi ambienti. Il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo giunto alla sua 30esima edizione ha il compito di presentare al mondo le ultime tendenze in tema di decor e oggetistica. Accessori, cuscini, fioriere, quadri e tappeti sono solo alcuni dei complementi d'arredo che si potranno ammirare all'interno dello spazio espositivo. Le parole chiave sono novità, stile e tendenza che si abbinano a complementi d'arredo d'eccellenza e di altissima qualità.
Euroluce è l'appuntamento biennale nato nel 1976. Da allora, questo appuntamento si tiene durante la design week e presenta le ultime tendenze ed innovazioni nel campo della luce per interni ed esterni. Temi centrali di quest'anno sono sicuramente l'eco-sostenibilità e il risparmio energetico, che verranno rappresentati dagli oltre 450 espositori presenti nei padiglioni 9, 11, 13 e 15 di FieraMilano.

__

Euroluce

__


WorkPlace3.0 è l'evento espositivo del Salone del Mobile dedicato all'arredamento e alla progettazione degli spazi di lavoro, che da quest'anno avrà un percorso tutto nuovo, non più vincolato ad un'area, ma delocalizzato su tutto lo spazio fieristico. L'attenzione è interamente rivolta alla ricerca di spazi moderni, ibridi, in grado di adattarsi al lavoro del futuro e alle nuove necessità dei lavoratori, sempre più interconnessi tra loro e dinamici.
Per ultimo, il Salone Satellite  sarà totalmente dedicato ai designer under 35. Dal 1998 questo evento si affianca al Salone del Mobile favorendo ed incentivando le relazioni tra gli imprenditori e i giovani talenti del design. Ogni anni inoltre viene indetto il concorso SaloneSatellite Award, giunto quest'anno alla sua 10° edizione. Nel 2018 il premio è stato vinto dal giovane deisgner italiano Stefano Carta Vasconcellos, per il suo progetto Cucina Leggera (Light Kitchen), un blocco cucina assemblabile attraverso l’incastro degli elementi che la compongono.

__


Il FuoriSalone e gli appuntamenti immancabili

La design week mostra il carattere innovativo e di tendenza di Milano. Lo spazio espositivo FieraMilano non sarà infatti l'unico palcoscenico del Salone del Mobile. Eventi, temporary store e mostre saranno dislocate in tutti i quartieri della città lombarda, creando dei veri e propri Design District. Il famoso FuoriSalone è un'insieme di appuntamenti, progetti ed eventi pensati appositamente per gli operatori del settore. Tutte occasioni create e pensate per mettere in contatto tra di loro professionisti e designer di ogni parte del mondo.
Tra gli eventi più attesi troviamo sicuramente Gucci Décor

__

Gucci Décor

__

un temporary store situato al civico 19 di via Santo Spirito. Uno spazio dedicato interamente alla collezione della linea di mobili, arredi e oggetti decorativi della maison, che rimarrà aperto al pubblico fino a Giugno 2019. Imperdibile sarà la Gucci App, una guida interattiva che codurrà gli utenti alla scoperta dei luoghi evocativi e storici di Milano. 

__

Gucci Décor

__

I Cocktail party più cool da non perdere

Feste, cocktail Party e degustazioni, il Salone del Mobile è anche tutto questo. Il grande evento più atteso della design week 2019 è sicuramente il Flamingos Cocktail Part al rinomato Just Cavalli.

__

Flamingos Cocktail Just Cavalli

__

A partire dalle 20.00, sarà possibile degustare l’amaro più conosciuto e apprezzato al mondo, il Fernet Branca, accompagnato da un ampio e sfizioso buffet.
Imperdibile anche il giardino che sboccerà in Via Tortona, ovvero il Vanity Fair Social Garden, che ospiterà eventi unici come una cooking class o una seduta di makeup Dior.
Da tenere d'occhio saranno inoltre alcuni dei più famosi ristoranti e hotel di Milano come Terrazza Duomo21, che ospiterà un cocktail party venerdì 12 aprile oppure l'hotel Sheraton Diana Majestic che si animerà sabato 13 aprile per il suo Royal Buffet Aperitif.




Una settimana insomma in cui sarà d'obbligo essere a Milano, ricca di eventi imperdibili e tendenze tutte da scoprire.