IL « DOG TAG » : UN TOCCO MILITARE NELLA MODA

I collari dogtag, noti anche come collari dog tag o collari per cani, sono un articolo di moda militare popolare soprattutto tra gli adolescenti e i giovani adulti. Lungi dall’essere una blanda targhetta identificativa, le piastrine per cani possono comunque essere molto personalizzate ed espressive.

Storia delle targhette

Le targhette di identificazione furono introdotte per la prima volta nell’esercito degli Stati Uniti nel 1906 come parte obbligatoria delle uniformi dei soldati. Essi portavano in soccorso non solo informazioni di identificazione, ma anche informazioni sulle cure mediche e anche sui servizi post-mortem, se necessario. Gli elementi sulla targhetta di identificazione comprendevano il nome dell’individuo, il numero di servizio, il gruppo sanguigno, la religione e il sesso. Molti eserciti stranieri usavano anche varianti di questo tipo di tag, e anche prima che diventassero parte obbligatoria dell’uniforme, molte compagnie private offrivano ai soldati tag che potevano indossare all’occorrenza.

Spesso venivano regalati alle famiglie in caso di morte di un soldato, e molti monumenti commemorativi di guerra sono regolarmente decorati con targhette identificative in memoria dei soldati caduti. I doppi cartellini forniscono un legame speciale tra coppie che devono essere separate a causa di dispiegamenti militari, e molti adolescenti e giovani adulti sono attratti da questi cartellini altamente personalizzati e immediatamente riconoscibili. Nel corso del tempo, le targhette identificative sono così diventate qualcosa di più di semplici accessori di identificazione, e sono persino diventate articoli di moda, apparendo quasi come gioielli.

Stili di collana « dog tag »

Mentre le vere targhe militari hanno requisiti rigorosi per quanto riguarda la forma, le informazioni in rilievo e l’usura, le targhe alla moda sono disponibili in molte varianti.

Il metallo

Le targhette di identificazione sono disponibili in diversi metalli, tra cui: argento, oro giallo o oro bianco Platinum Aluminum Steel. I metalli preziosi sono naturalmente le opzioni più costose, mentre i semplici cartellini in alluminio sono economici e si possono trovare in molti discount e chioschi. Sono disponibili anche etichette in silicone e plastica per persone che possono essere sensibili a diversi metalli o semplicemente preferiscono un’etichetta non metallica.

Quando si sceglie un metallo, è importante trovare un rivenditore che offra rivestimenti antiruggine e antiverniciatura per preservare l’etichetta, ad esempio in acciaio inossidabile. Dal momento che la maggior parte dei collari dog tag sono incisi piuttosto che in rilievo, l’appannamento e il marciume possono oscurare o distruggere la personalizzazione. I metalli anodizzati sono un’altra opzione e sono apprezzati per la loro durata e la capacità di mantenere il colore invece della semplice incisione.

Modulo

Il classico rettangolo allungato con angoli arrotondati non è l’unica opzione per una medaglietta per cani, anche se è di gran lunga la più popolare. Ci sono diverse dimensioni e proporzioni di tag in questa forma di base, e altre forme sono rotonde, cardiache o ovali. La forma può essere ulteriormente valorizzata da un bordo goffrato o testurizzato.

Catena

Le targhette di identificazione sono comunemente indossate sulle catene a sfera – piccole collane di perline di metallo simili a quelle usate per tirare i ventilatori a soffitto, portachiavi o etichette per bagagli. Un’etichetta più ornata e costosa, tuttavia, può essere indossata su una catena d’oro o d’argento, e alcune persone preferiscono le collane con maglie a catena. I cordoncini in pelle o seta sono un’altra opzione per appendere i cartellini e si possono trovare in una gamma di colori.

La lunghezza standard dei collari per targhette con il nome è di 18-20 pollici, il che permette di appenderli abbastanza in basso da poter essere posizionati sotto i vestiti. Questo rende facile impilare le targhette dei nomi una sopra l’altra, e molte persone indossano un paio di targhette sullo stesso colletto piuttosto che un pezzo unico.

Incisione

Ciò che è inciso sulle etichette stesse è la parte più critica della personalizzazione. Molte cose possono essere stampate su targhette, tra cui: Monogrammi, nomi o iniziali Loghi del team, mascotte Loghi militari o altri emblemi professionali Frasi, detti preferiti Fotografie Informazioni mediche o di emergenza Icone o grafica per hobby.

I ciondoli e le collane identificative sono talmente personalizzabili che vengono spesso utilizzati come gettoni di divertimento per gruppi giovanili, campi, squadre, feste di matrimonio, scuole e articoli promozionali aziendali. Una singola targa può contenere fino a cinque o sei righe di testo con una media di 15 caratteri, a seconda della sua dimensione, e non c’è limite alla quantità di personalizzazione che una targa può contenere.

Pietre preziose

Le targhette di marca si trovano spesso nelle gioiellerie e possono essere realizzate in metalli preziosi. Oltre al bagliore dell’oro o dell’argento, queste targhette possono includere anche diamanti, rubini, zaffiri o altre pietre preziose. Le targhette identificative sono popolari anche come gioielli di nascita, rendendole ancora più personalizzate per chi le indossa. Le gemme possono essere allineate lungo il bordo, sparse in tutta l’etichetta, o semplicemente isolate in un angolo o in un’altra posizione visibile per una singola brillantezza.

Accessori

Ci sono diversi tipi di accessori che possono essere utilizzati con i collari dog tag. I portachiavi sono molto popolari e permettono di trasformare il collare in un istante. I silenziatori in gomma o silicone sono molto popolari anche per i collari multi tag e impediscono che si sferragliano. Le targhette in metallo prezioso possono richiedere un panno di lucidatura per mantenere il loro aspetto originale, e diverse lunghezze di catena possono essere facilmente sostituite per regolare il collare in base alle necessità.

Dove acquistare il vostro dog tag ?

Le piastrine di base, poco costose, si trovano in molti posti, anche nei chioschi automatizzati, e costano solo pochi dollari. I modelli più costosi possono costare diverse centinaia di euro o più a seconda delle dimensioni, della complessità e dei materiali utilizzati. Le gioiellerie online offrono una vasta gamma di targhette.

Prima dell’acquisto, i clienti devono leggere attentamente tutti i termini e le condizioni di vendita e le garanzie, e controllare la personalizzazione – poiché le targhette sono così personalizzate, di solito non possono essere restituite per un rimborso completo se non sono conformi. Le collane dog tag sono un tipo divertente di gioielli personalizzati che possono essere utilizzati per diversi scopi. Sono facili e veloci da personalizzare e sono disponibili in una tale varietà di design che chiunque può identificarsi con un tag.

COME INDOSSARE PERLE E RIMANERE MODERNI
SCOPRI 5 MODI ALLA MODA PER INDOSSARE I TUOI ANELLI