SNEAKER PER DONNA: UNA GUIDA PER SCEGLIERE BENE

Le sneaker sono scarpe senza tempo che ci piace indossare in tutte le circostanze. Nella vita di tutti i giorni o per occasioni speciali, un paio di scarpe da ginnastica è sempre il benvenuto. Questo tipo di scarpa è molto versatile, perché combina comfort ed estetica allo stesso tempo. Tuttavia, versatile non significa che il basket possa essere indossato in alcun modo. Ecco alcuni consigli per scegliere le migliori sneaker da donna.

Il comfort prima di tutto

Non si scherza con la comodità delle scarpe, soprattutto quelle da ginnastica. Se compriamo questo tipo di scarpe, non è solo perché sono alla moda, ma soprattutto per il comfort che offrono. Che si tratti di fare sport, di andare in città o di fare shopping, bisogna scegliere scarpe da ginnastica comode per camminare senza farsi male ai piedi.

I materiali, la forma, le suole, il tipo di chiusura della sneaker… e le dimensioni! Tutto questo conta nella scelta del modello. Tra le altre cose, la scarpa deve essere adattata alla morfologia del piede, in modo da essere a proprio agio tutto il giorno. Se aveste problemi con i piedi sensibili, l’acquisto di una sneaker flessibile da donna sarebbe l’ideale per voi.

Anche la misura è molto importante, a rischio di avere scarpe che ti stringono o ti sbilanciano. Scegliete sempre la vostra taglia, e controllate anche il tipo di calzatura di cui è fatta la sneaker prima di acquistarla. Anche se indossate una taglia 10, potreste scoprire che i modelli del negozio sono scarpe da ginnastica oversize. In caso di dubbio, non esitate a provarli.

I diversi tipi di scarpe da ginnastica da donna

Ci sono così tanti modelli di scarpe da ginnastica, e ogni marca ha le sue particolarità. È difficile elencare tutti gli stili di scarpe da ginnastica esistenti, ma possono essere raggruppati secondo determinati criteri. Le scarpe da ginnastica si differenziano generalmente per la suola, il sistema di chiusura e la forma.

Le scarpe da ginnastica con suole sottili sono dei classici che possono accompagnare vari tipi di outfit. Accanto a loro si trovano i modelli compensati, più esigenti in termini di stile, ma molto femminili.

Per quanto riguarda il sistema di chiusura, ci sono sneakers da donna con chiusura a velcro, modelli con lacci (i più comuni) e modelli slip-on.

In termini di forma, i modelli di sneaker sono generalmente alti o bassi. Le scarpe da ginnastica alte offrono una migliore stabilità perché tengono perfettamente la caviglia.

Stile: una questione di gusto

Per quanto riguarda lo stile, c’è solo una regola: scegliete un modello che vi piace. Come si dice, i gusti e i colori non sono in discussione, quindi sta a voi scegliere il modello più adatto a voi.

Oggi la tendenza è verso le scarpe da ginnastica colorate e i disegni di animali. Per chi cerca uno stile rock, i modelli in pelle e/o borchiati si adattano perfettamente a questo look. Le sneaker floreali, brevettate, con paillettes o dai colori sgargianti sono molto femminili, per chi vuole una sneaker ultrafemminile. Per un abbigliamento classico e casual, i colori sobri e basici sono una scommessa sicura.

Come trovare un abbigliamento eco-responsabile?
UNA BREVE STORIA DELLA GIACCA SPORTIVA DA IERI AD OGGI